venerdì 14 gennaio 2011

iL CoRReDiNo PeR L'uNiVeRSiTà!

Quest'estate ero a casa della mia amica Antonella, un po' una mia zia adottiva, e mi ha fatto vedere i lavori che stava facendo a punto croce. Noi la prendiamo sempre in giro perchè le diciamo che fa degli arazzi, visto che sceglie sempre ricami complicati con un sacco di colori!
In quell'occasione stava ricamando per una bimba tutto l'occorrente per andare al primo anno di asilo... in particolare stava ricamando il nome seguendo uno schema bellissimo con fiori piccolissimi, apine, coccinelle...
mi ha promesso che se mi avessero preso all'università, avrebbe ricamato il "corredino" anche a me.
All'università son stata presa e lei ha mantenuto la promessa!!!
Mi ha regalato due meravigliosi asciugamani azzurri (che coincidenza, il mio colore preferito!) con scritto il mio nome tra fiori e fiorellini multicolor (che coincidenza, la mia passione!)
la zia "Lella" a farmi i regali ci azzecca sempre!!!

Le ho detto che non li userò mai per non rovinarli. Invece lei vuole che li usi e mi ha detto che se si sciupano, me ne farà degli altri.
...allora io li uso, ma mi asciugo piano piano...

iL CoPPo DiPiNTo

Pubblico un lavoro di un'artista marchirolese, chiamata in arte Pucci.
Ha dipinto questo coppo su commissione per un mercatino in parrocchia.
Il soggetto da dipingere è la nostra chiesa di san Martino.


Come mi ha spiegato, ha iniziato a trattare il coppo dandogli una mano di aggrappante.
Una volta asciutto, ha schizzato la chiesa sulla superficie, basandosi su delle foto a colori che mia mamma le ha procurato. Ha dipinto utilizzando dei colori acrilici per infissi.

Il risultato stupendo finale è questo:


In questa foto potete vedere anche i suoi altri lavori: vasetti di vetro per i fiori con fiori colorati dipinti, portalumini dipinti, cornici di legno portafoto con bordo a fiorellini...
davvero belli!!!



CReaTiViTà iN CuCiNa

Ieri pomeriggio con Federico, il bimbo che curo, abbiamo fatto i biscotti!
Non so chi si è divertito di più...

Abbiamo fatto l'impasto della pasta frolla con il Bimby in pochi secondi. Metà impasto l'abbiamo lasciato così e all'altra metà abbiamo aggiunto il cacao... poi abbiamo tagliato i biscotti con
gli stampini a forma di stella, cuore, fiore, orsetto, piede e li abbiamo decorati con gli zuccherini colorati, le perline di zucchero e le scaglie di mandorle.
Dovevate vedere il Fede con che abilità tira la pasta con il mattarello e con che attenzione e precisione taglia con gli stampini... davvero un grande!


Il bello è che alla fine nessuno dei due li ha mangiati (io per le intolleranze, lui perchè va solo a pane e Nutella), ma le due famiglie hanno apprezzato!!!


martedì 11 gennaio 2011


Che BeLLi i BoTToNi !!!

Con i saldi ho trovato in un negozietto questo bel golf con le maniche "a pipistrello". Il modello e il colore mi piacevano molto, tutte quelle pailettes un po' meno...


Allora ho deciso di toglierle tutte. Per vivacizzare il golf non più "luccicoso" ho pensato di mettere dei bottoni, uno diverso dall'altro, che riprendessero i colori della lana.
Con la mano d'opera della Nonna, il risultato è questo!



ToRTa SeNZa FaRiNa e LaTTiCiNi

La mamma della mia amica Beatrice ha fatto di recente un corso sulla cucina antroposofica. Ha imparato a fare questa torta, senza lattosio e farina, particolarmente indicata agli intolleranti, come me.
La ricetta è semplicissima e molto d'effetto.
La base dell'impasto è fissa (uova, zucchero e frutta secca) alla quale si possono aggiungere a piacere altri ingredienti (cocco, cioccolato, patate, carote, zucca, ecc...).
In un attimo la torta è fatta e ha sempre molto successo!
L'altro giorno l'ho fatta per la prima volta usando della frutta secca mista e il cioccolato fondente.
La variante di oggi, che vedete in foto, è alle mandorle e carote.


lunedì 10 gennaio 2011

BORSA DI PELLE
Mentre aspettiamo che Beatrice torni dalla montagna per farvi vedere le sue creazioni, io pubblico il lavoro che ho appena finito.
Raccontata tutta, la storia è un po' lunga... per farla breve, ho ricevuto degli scarti di pelle da un nostro amico, Ivan, che fa le borse per un'importante griffe.
Non sapendo bene da che parte iniziare, ho preso spunto da una borsa di una mia amica, Rosella, che le ho requisito per poterla fotografare a prendere indicativamente le misure. Dopo aver fatto delle opportune modifiche al modello iniziale, ho ritagliato su cartone le varie parti della borsa, come mi ha insegnato Ivan, e le ho riportate sulla pelle. Ho assemblato i vari pezzi con la macchina da cucire normale, con qualche difficoltà visto lo spessore della pelle ed essendo anche il mio primo lavoro di questo tipo...
Come tocco finale, per sistemare qualche dettaglio, ho dovuto ricorrere alla colla... da fan di Art Attack volevo usare il Vinavil, ma ho optato per il SuperAttack :D
........mi sa tanto che l'Ivan mi tira il collo!!!......

venerdì 7 gennaio 2011

Quest'anno all'università ho conosciuto una ragazza, Beatrice, una creativa tuttofare come me! Abbiamo avuto la fortuna di lavorare insieme per due progetti (ben riusciti) e tra noi è nata davvero una bella amicizia.

Di recente mi ha fatto vedere i suoi ultimi lavoretti: io le ho proposto di fare dei post su questo blog, quando vuole con quello che vuole, così li potete vedere anche voi lettori affezionati che apprezzate queste cose.
Buona visione!!!